Rinnovare il negozio: giocare con le luci

Rinnovare il negozio: giocare con le luci

Se state seguendo i nostri consigli su come rinnovare il negozio step by step, oggi vi parliamo di come dare carattere e personalità giocando con le luci

Ormai siete in ballo, avete deciso (e magari iniziato) a rinnovare il negozio, per incrementare le vendite, conquistare nuove fette di clientela o, semplicemente, dare nuova vita ad un locale ormai troppo antiquato.

Dopo l’abbellimento delle vetrine e il nuovo look alle pareti, parliamo oggi di come dare carattere al locale attraverso la giusta illuminazione

Rinnovare il negozio: l’importanza delle luci

Trovare la giusta illuminazione per il proprio locale commerciale è importantissimo.

Troppo spesso infatti un negozio è reso brutto o sgradevole da una cattiva ed errata illuminazione. Pensiamo a quei locali bui, o a quelle orribili luci al neon che fanno venire mal di testa.

Soprattutto nei vecchi negozi è possibile trovare lampade e luci che sfruttano le ormai obsolete e bandite lampadine alogene che consumano molta energia elettrica con forti costi in bolletta, perdendo così l’opportunità di avere più punti di illuminazione, di illuminare bene, risparmiando e dando nuova vita al negozio.

Quindi rinnovare il negozio cambiandone l’illuminazione vi farà non solo guadagnare clientela, ma anche eliminare una voce di costo davvero pesante.

Rinnovare il negozio, come scegliere le nuove luci

La prima, fondamentale regola è: prediligere la luce naturale, l’ideale per conferire la giusta atmosfera a qualsiasi abitazione.

Cercate di sfruttare al massimo la luce del sole, potreste pensare di ampliare porte e finestre o cambiare gli infissi, scegliendo quelli con una superficie maggiore di vetro, che aumentano la luce filtrata fino anche al 30 per cento in più!

Ma se ciò non è possibile, o magari il vostro è un locale anche (o prettamente) notturno, dovrete ricorrere alla luce artificiale.

rinnovare il negozio

rinnovare il negozio

rinnovare il negozio

E qui le possibilità di scelta sono davvero moltissime:

  • faretti led direzionati: concentrando i fasci sui prodotti nelle vetrine o sulle scaffalature potrete creare nuove opportunità di vendita e dare risalto a determinati prodotti!
  • lampadari o lampade di design: perché non pensare di arricchire il vostro negozio con oggetti unici e preziosi? L’investimento varrà realmente la resa ottenuta!
  • luci d’atmosfera e fasci luminosi: per creare qualcosa di davvero unico o dare enfasi ad una determinata zona!