Il Design minimal: i nostri consigli

Il Design minimal: i nostri consigli

Scegliere con cura il design e l’arredamento del proprio negozio è una parte essenziale nella valutazione delle strategie di marketing da mettere in atto. Quando si sceglie di optare per un’identità estremamente definita, è allora fondamentale curare nei minimi dettagli ogni aspetto. Oggi vi parleremo del design minimal.

Arredare un negozio con un design Minimal significa arredarlo con l’essenziale prestando massima attenzione a linee, materiali e colori, ovvero gli elementi che definiranno in toto la linea estetica del vostro locale e che lo aiuteranno a renderlo riconoscibile per i vostri clienti.

Linearità, ordine e chiarezza sono i tre punti di partenza da cui iniziare a definire le vostre scelte d’arredo. Materiali e finiture sono freddi: cemento, marmo e acciaio sono sicuramente i più indicati, ma anche legno e vetro. I colori rispondono di questa scelta e virano sulle diverse tonalità dal bianco al grigio cemento fino al nero.

I mobili sono pochi, gli accessori e le decorazioni praticamente inesistenti ma, se presenti, devono essere in linea con la filosofia del negozio ed essere scelti con cura guardando alle ultime tendenze in fatto di design. I poster promozionali devono essere assenti.

Strutturalmente un arredamento di design minimal si fonde con la struttura che lo ospita. Le nicchie vengono sfruttate attraverso mensole d’acciaio, e hanno un’illuminazione al led che punta sull’oggetto in vendita. Le appenderie sono in tutto e per tutto parte dell’arredo, devono essere scelte con cura ed essere molto semplici.

Il design minimal è sinonimo di eleganza e contemporaneità. Anche i prodotti in esposizione devono essere ben inserite nel contesto generale perché, di fatto, parte dell’arredo. Devono essere esposti quindi in maniera molto sobria, lineare e precisa, senza affollare gli spazi.

Questo stile d’arredamento è particolarmente adatto, per esempio, a negozi di abbigliamento, accessori o ottici.

Pensi che questo stile soddisfi le esigenze d’arredamento del tuo negozio?  Contattaci subito per parlarci delle tue idee, al resto penseremo noi!