Bagno in locale commerciale: la normativa utile

Bagno in locale commerciale: la normativa utile

Quando si progetta il bagno in locale commerciale occorre conoscere la normativa in tema di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Capiamo insieme cosa prevedono le norme per i locali igienici, in particolare sull’obbligo dell’antibagno nei locali commerciali.

Il bagno in locale commerciale richiede particolare attenzione alle normative edilizie ed igienico-sanitarie che descrivono e disciplinano le caratteristiche precise e i requisiti fondamentali che i locali igienici devono rispettare per essere considerati a norma.

Il punto di riferimento normativo, nello specifico, per la progettazione di bagno e antibagno è il Decreto ministeriale n°190 del 5 luglio 1975, che disciplina le dimensioni minime dell’antibagno e i requisiti di ventilazione e ricambio dell’aria, illuminazione, isolamento e riscaldamento.

Bagno in locale commerciale: cosa prevede la normativa?

Sono invece alcuni Regolamenti Edilizi Comunali a prevedere l’antibagno obbligatorio per i locali pubblici e gli esercizi commerciali, in special modo per le attività di vendita o conservazione alimenti.

Le toilette sono obbligatorie in tutti gli esercizi che prevedono un’attività di somministrazione di alimenti e bevande, quali bar, ristoranti e pizzerie. Al contrario, non è obbligatorio per quei locali come pizzerie d’asporto o gelaterie dove c’è un consumo immediato o l’asporto del prodotto.

Nei casi obbligatori, i bagni devono essere sempre due e distinti per sesso, più il bagno per i disabili che può essere integrato già a un bagno esistente (solitamente quello delle donne).

Nel dettaglio

Per locali ristorante con meno di 100 posti coperti occorre prevedere un bagno per uomini ed uni per donne.

Dai 100 ai 150 posti, i bagni devono diventare due; oltre i 150 tre per sesso e così via.

Per quanto riguarda i diversamente abili, la normativa prevede:

  • dimensione minima 180×180 cm
  • spazi adeguati di manovra con sedia a rotelle
  • presenza di corrimano o punti d’appoggio
  • porta scorrevole
  • campanello per le emergenze

Per realizzare il vostro bagno in un locale commerciale, affidatevi alle soluzioni di  .