Negozi eco bio, trend in ascesa

Negozi eco bio, trend in ascesa

Il 2017 è appena terminato lasciando spazio a valutazioni consuntive di quello che è stato il trend dell’anno in ambito di negozi e locali enogastronomici. Spiccano attività eco bio.

Si tratta di una scelta (mirata dato l’aumento di domanda) etica ed economica. Utile a sensibilizzare il consumatore potenziale all’adozione di uno stile di vita più salutare e sostenibile.

Nel panorama urbano contemporaneo infatti si moltiplicano a vista d’occhio le attività rivolte al settore alimentare biologico, alla scelta di prodotti eco-compatibili e provenienti da sistemi industriali solidali e sostenibili, nel rispetto dell’ambiente e dei lavoratori.

Nell’ottica dell’arredamento la tendenza è quella di dotare gli ambienti di una spiccata connotazione “naturale”, capace di permettere al cliente una esperienza ricca di richiami a tutto ciò che ha a che fare con la natura e il contatto diretto con i suoi elementi.

Uno su tutti, il legno. Materiale dominante nella maggior parte dei locali green oriented, conferisce all’ambiente un’aura di positività, naturalezza e solidità al tempo stesso.

Legno e metallo si fondono in sgabelli, sedie, tavoli e scaffali. Non fa eccezione il bancone: ampio e luminoso segue le linee e i colori di richiamo dell’ambiente circostante.

Altra nota caratterizzante e sempre più in crescita è quella relativa alla possibilità di scelta da parte del cliente.
Sono sempre più presenti scaffali e banconi dai quali è il cliente stesso a selezionare personalmente la “materia prima” del prodotto finito che andrà ad acquistare. In fase di progettazione infatti non è possibile non tenere in considerazione il fatto che il ruolo del pubblico è sempre più attivo all’interno del processo di scelta e acquisto. L’attenzione all’ergonomia degli elementi di arredo quindi deve essere maggiormente orientata alla mobilità del personale addetto alla vendita/servizio e dei clienti.

| Emiliano arredamenti per negozi | StammiBene

Dei piccoli mercati di campagna nel centro della città, in sostanza. Questa settimana vi segnaliamo una delle nostre ultime realizzazioni del 2017, StammiBene a Bari. Pensato e progettato per chi desidera fare una pausa in campagna senza uscire dalla città.